Il Demone

06.03.2013 12:54

 

l Dèmone (dal greco antico δαίμων,dáimōn, «essere divino») è, nella cultura religiosa e nella filosofia greca, un essere che si pone a metà strada fra ciò che è Divino e ciò che è umano, con la funzione di intermediare tra queste due dimensioni.
Con il termine demone (dal lessico greco “dàimon”) si vuole indicare quelle entità soprannaturali che interferirebbero nella vita dell'uomo, generalmente in maniera né malefica né benefica a priori. E' con la tradizione cristiana che la figura dei demoni prese ad assumere una connotazione negativa, attraverso la sua equiparazione con i diavolo o, più particolarmente, con Satana. Esso, infatti, una divinità dispensatrice del destino degli uomini che interagisce con le azioni della vita quotidiana e che le influenza attraverso l'ispirazione.
Secondo alcuni i demoni sono le anime, o spiriti, dei defunti dell'età dell'oro che sarebbero dispensatori di ricchezze materiali e spirituali. Invece secondo altri sono esseri intermedi tra gli dèi e gli uomini. 
Ma se, ritornando al post sulla morte, al calare delle tenebre quello che non ci è stato spiegato è che in torno a noi c'è una vera e propria guerra, il demone altro non è che un anima invasa solo da odio e rancore in cui la sua scintilla divina si è quasi spenta.
 
Un abbraccio Luce